Storia del coro
70 anni di concerti
Nel 1951, presso l’Università «La Sapienza» di Roma, il maestro Franco Maria Saraceni fonda il Coro degli Universitari di Roma, il primo, e per molti anni l’unico, coro universitario romano.
Il coro viene diretto da Saraceni fino alla sua scomparsa avvenuta nel 1961. La figura del suo fondatore è tuttora ben presente nella coscienza del coro, non foss’altro per uno strambotto del XV secolo: “Ho disposto sempre amarti“, che, riscoperto e trascritto da Saraceni, è spesso cantato dal coro con affettuosa commozione a chiusura dei concerti. L’incipit autografo dello strambotto con la firma del Maestro Saraceni è infine diventato il logo dell’Associazione.
Passato sotto la direzione del maestro Fausto Alberto Razzi, il coro si costituisce in Associazione Musicale assumendo l’attuale denominazione: Coro Franco Maria Saraceni degli Universitari di Roma.
Con il Maestro Razzi il Coro incide il suo primo disco.
Nel 1968 la direzione del coro viene assunta dal maestro Giuseppe Agostini che lo dirige fino al giugno 2010. Sotto la sua direzione nel 1971 il Coro Franco Maria Saraceni ha ottenuto il primo premio per il miglior coro italiano al Concorso Internazionale di Arezzo.
In Italia il Coro Saraceni è stato ospite delle più importanti università italiane e di molte istituzioni musicali come l’Accademia Chigiana di Siena, il Maggio musicale Fiorentino, il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.
Durante la direzione di Agostini il coro ha effettuato numerosi giri concertistici in Europa, in America del nord e del sud, cantando a Parigi, Strasburgo, Bruxelles, Lussemburgo, Londra, Oxford, Berlino, Amburgo, Colonia, Varsavia, Cracovia, Danzica, Budapest, New York, Boston, Filadelfia, Lima, Buenos Aires, a Kisinev nella Repubblica Moldava, Stoccolma, Copenaghen, Vienna e Graz, Swansea e Cardiff nel Galles, in Catalogna (nel 2003), Trier e Konz (Germania 2007).
Ha cantato per enti radiotelevisivi in Italia e all’estero: la RTD di Berlino Ovest, la Radio Télévision Belge, la Sudwestfunk di Friburgo, Radio Bremen, la ORTF di Strasburgo, il Canale II della Televisione Argentina, la Televisione Peruviana e la RAI di Roma, di Napoli e di Torino.
Nel 2010 il coro elegge come Direttore Artistico il Maestro Emiliano Randazzo, già allievo del M° Agostini. Entrato inizialmente come cantore, nel 2011 sotto la sua direzione il coro tiene il concerto celebrativo dei 60 anni di attività all’Aula Magna dell’Università Sapienza. Con il M° Randazzo il Saraceni attraversa un periodo di intensa attività eseguendo numerosi concerti, prevalentemente a Roma e nel Lazio, in sedi prestigiose quali l’Istituto di Cinematografia Rossellini, la Biblioteca Nazionale Centrale e le più belle chiese di Roma, partecipa allo spettacolo “Il ratto d’Europa” con la regia di Claudio Longhi al teatro Argentina (2014); tiene concerti anche a Livorno e Venezia.
Dal 2019 al 2021 il coro è stato diretto dal M° Giuseppe Pecce.
Da novembre 2021 il Direttore Artistico è il M° Massimiliano Carlini.